L'osteopatia è una medicina manuale, fondata su basi scientifiche alla fine dell'800, da un medico americano, il Dott A.T. Still.
Può essere considerata una medicina complementare e non alternativa, che si affianca alla medicina tradizionale per proporre un tipo di terapia fisica, non invasiva e non farmacologica, avvalendosi sempre e comunque degli strumenti diagnostici moderni e condividendo i fondamenti scientifici della medicina.
E ricordiamo comunque che l'osteopatia non pretende certo di curare tutto, ma tuttavia in una visione globale può costituire un aiuto importante alla medicina ufficiale insieme alle medicine complementari.
A cosa serve?
L'osteopatia si basa su una conoscenza profonda del corpo umano e sulle sue interazioni dei sistemi che lo compongono. Il trattamento osteopatico è esclusivamente manuale, e può essere indicato:
☛ nei dolori alla cervicale, dorsale, lombare
☛ nei dolori agli arti di natura traumatica e/o degenrativa (artrosi, colpi di frusta, blocchi articolari, vizi e posture sbagliate)
☛ nel miglioramento della funzione viscerale generale e post operatoria (cicatrici, aderenze)
☛ nei dolori addominali, in casi di stitichezza, nel periodo pre e post parto, per gestanti con dolori relazionati alla gravidanza
☛ nelle affezioni congestizie come otiti, rinofaringiti
☛ in casi di cefalea, emicranie e disturbi dell'equilibrio (vertigini) causati da alterazione della colonna vertebrale
A chi si rivolge?
L'osteopatia può portare beneficio a tutti, sin dai primi giorni di vita, con un approccio prevalentemente cranio-sacrale:
☛ per problematiche relazionate al parto
☛ per atteggiamenti scoliotici in crescita
☛ per il miglioramento della modalità articolare rachidea
☛ per la correzione di vizi e o atteggiamenti posturali errati
Massaggio decontratturante 15' e valutazione osteopatica in omaggio